Ecco chi sono gli addetti stampa: una intervista da non perdere

Son tutti a parlare delle nuove professioni e quando c’è qualcuno che ce le può raccontare, non sarà il caso di ascoltarlo? Ecco la giornalista Stefania Maffeo che racconta di sé e propone un corso interessante.

  1. Ciao caro docente Stefania Maffeo, ti andrebbe di presentarti al pubblico, spiegandoci chi sei e che cosa fai nella vita?
    Giornalista multitasking, classe 1976, eclettica comunicatrice, appassionata lettrice, di cinema e di storia contemporanea, da sempre utilizza la parola come strumento di piacevole realtà. Blogger, copy, freelance creativa alla ricerca perenne di nuovi stimoli.
  2.  

  3. Hai deciso di proporre il corso di Responsabile ed Addetto Stampa su Saperi Attivi, di che cosa parla il tuo corso? Potresti raccontare com’è strutturato il corso, quali argomenti saranno trattati e in che modo?
    Il corso si articola in dieci incontri che spaziano dai ruoli all’organizzazione di un moderno ufficio stampa, all’utilizzo e modalità della comunicazione social.  Sarà privilegiata una metodologia esperienziale adeguata ai livelli e ai ritmi, agli stadi di apprendimento dei singoli discenti, di cui si stimolerà continuamente la motivazione e l’interesse per favorire l’attivazione del processo di sistemazione delle conoscenze acquisite.
  4.  

  5. Perché le persone dovrebbero iscriversi al  corso di Responsabile ed Addetto Stampa? Che cosa ci guadagnano?
    L’Ufficio stampa rappresenta un ente, un’azienda, una struttura, pubblica o privata, un singolo individuo perfino (personaggio pubblico, parlamentare, attore, ecc…) in tutti i rapporti con il pubblico esterno:– media – clienti.  Il percorso si rivolge a chiunque intenda formarsi per acquisire gli strumenti e le competenze per interagire con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: la carta stampata, la radio, la televisione, il web.
  6.  

  7.  Se dovessi paragonare il tuo corso, a che cosa lo paragoneresti?
    Il comunicato stampa si struttura come una piramide rovesciata …metafora ad hoc anche per il nostro corso: partire dalle conclusioni, dalla notizia vera e propria per poi aggiungere, via via, dettagli ed informazioni. Si affronteranno tematiche salienti per poi approfondire alcuni aspetti.

 

Questo è il corso di Sfefania : corso responsabile e addetto stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *